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La nostra Politica per la Qualità della Rop Reti S.r.l. con socio unico

 

La Rop Reti S.r.l. ha da sempre come principale obiettivo quello della ricerca e realizzazione di prodotti e servizi della migliore qualità e, a tal fine, è anche costantemente impegnata nello sviluppo di un'organizzazione interna in grado di soddisfare tali esigenze, in un'ottica di concreta e fattiva collaborazione sia con i propri Clienti che con i propri Fornitori.

Il nostro Sistema per la Qualità è redatto secondo la normativa ISO 9001:2000  ed è dettagliato nei seguenti documenti:

 

  • Manuale della Qualità 
  • Procedure 
  • Istruzioni di lavoro 
  • Piani per la Qualità 
  • Modulistica


I seguenti 12 punti sintetizzano i passaggi fondamentali del nostro ciclo produttivo caratteristico e gli aspetti da noi ritenuti critici per l’assicurazione della Qualità:

 

1. In caso di richiesta d'offerta da parte di un Cliente, vengono, innanzitutto, realizzati disegni o schizzi illustrativi e viene preparata una lista dei particolari e dei materiali con i relativi Fornitori. Se necessario, il disegno o lo schizzo sono allegati all'offerta. Il nostro archivio comprende un grande quantitativo di disegni di prodotti con relative liste dei materiali.


2. In caso di ricevimento di un ordine, vengono redatte le liste definitive dei materiali, i disegni costruttivi e quant'altro necessario all'esecuzione della commessa.

3. Viene sempre eseguito un completo riesame del contratto.

4. La Rop Reti S.r.l. collabora con fornitori selezionati e richiede, ove necessario, i certificati relativi ai prodotti forniti. In pratica, ogni nostro Fornitore è selezionato e valutato in base ad affidabilità, qualità del prodotto e rispetto dei termini di consegna.

5. Tutti i materiali da noi ricevuti sono controllati ed immagazzinati con un sistema che ne consenta la rapida ed univoca identificazione.

6. Prima che la produzione sia iniziata, il Responsabile assegna ogni incarico al personale qualificato e ne verifica costantemente l'operato, anche affiancando l'addetto nelle operazioni.

7. Il rispetto dei termini di consegna, ne siamo consapevoli, è un parametro importante per i nostri Clienti, tanto dal punto di vista della produzione, quanto da quello amministrativo: i nostri programmi di consegna sono verificati settimanalmente con quelli già confermati e, se il caso, ricontrollati.

8. La "scheda di lavorazione" accompagna il prodotto ed i relativi componenti per tutto il processo produttivo ed è costantemente aggiornata in base all'avanzamento del processo stesso.

9. Non appena il prodotto è pronto, viene sottoposto ai controlli finali e, se necessario, collaudato. Tutti i risultati sono registrati ed archiviati con un sistema che consente l’immediata riconducibilità all'articolo in esame.

10. Gli addetti all'imballaggio ed alla spedizione provvedono affinché i prodotti spediti siano confezionati nel modo più idoneo e tutta la documentazione necessaria sia presente.

11. Tutti i dati relativi al prodotto e ad ogni singola commessa sono inseriti ed archiviati nel nostro sistema informatico.

12. Tutti i parametri critici sono oggetto di costante misurazione ed analisi, al fine di migliorare continuamente le prestazioni complessive del nostro Sistema.

 

Impegno della Direzione

 

La Direzione della ROP RETI S.r.l. si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il Cliente, sia interno che esterno. In particolare la soddisfazione del Cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi ed ai prodotti offerti. La soddisfazione del Cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle  sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale. Il Cliente assume un ruolo centrale per il successo della ROP RETI S.r.l.; diventa, perciò, importante conoscerlo a fondo, erogare servizi e prodotti rispondenti ai suoi bisogni e creare un elevato livello di soddisfazione.

 

I nostri obbiettivi per la Qualità

 

1. il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato e, quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato;

2. la soddisfazione delle parti interessate (proprietà, clienti, dipendenti, fornitori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, ottimizzazione del livello occupazionale, elevazione della formazione professionale di dipendenti e collaboratori, ridotto assenteismo e ridotta (o nulla) contenziosità con i dipendenti, migliore utilizzazione delle risorse e riduzione dei costi della non-qualità, costante riduzione del numero dei reclami, elevato livello di soddisfazione dei Clienti, accordi di collaborazione con i fornitori;

3. il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti, anche attraverso un’attenta analisi e valutazione dei requisiti cogenti, di quelli posti dal Cliente e dall’Azienda (riesame del contratto);

4. la cura della comunicazione da e verso Clienti e Fornitori, attraverso la raccolta e l’analisi del feedback sui prodotti e sui servizi forniti e ricevuti, il trattamento dei reclami, la cura nelle risposte ai quesiti, le indagini, le informazioni su nuovi prodotti e l’invio di documentazione informativa;

5. l’ assistenza al Cliente.

Il raggiungimento di questi cinque obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione del livello di soddisfazione dei Clienti e l’analisi dei reclami.

6. ’adozione delle più moderne tecniche di supporto al Cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;

7. Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente;

8. Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri Clienti, accrescere l’efficacia della stessa sul mercato e rendere la soddisfazione del Cliente il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.

 

Contatti

 

Il Responsabile del Servizio per la Gestione della Qualità è: Dott. Alessandro Lazzaretto (a.lazzaretto@rop-reti.it)